Il musicista che oggi decide di scegliere Atari come piattaforma di lavoro all'interno del proprio studio di registrazione ha davvero diverse possibilità di scelta, grazie ai moltissimi software disponibili (anche usciti recentemente) per questa piattaforma.
Qualsiasi sia il modello Atari da utilizzare, ecco tutte le possibilità disponibili in Italia da Emmesoft per sfruttarlo in campo musicale.

Registrazione e sequencers
Registrazione audio digitale
Sistemi di post-produzione audio
Software per campionatori
Software per suonare dal vivo
Editor librarian per tastiere ed expander
Sincronizzazione con sistemi video
Software driver specifici per registrazione audio digitale
Masterizzazione di CD audio
Scheda acceleratrice CENTurbo II per sistemi di registrazione digitale
Schede con ingressi e uscite multiple analogiche e digitali
Schede audio professionali
Collegamento con unità esterne (Minidisc, CD, DAT, mixer digitali, convertitori A/D e D/A)
Notazione e scrittura musicale

Registrazione e sequencers

Ovviamente in questo settore i computer Atari sono sempre stati leader: non per niente programmi ormai mitici come Notator, Logic e Cubase sono proprio nati su piattaforma Atari!!
Con questi software sarete in grado di caricare sequenze fatte con altri software (anche provenienti da piattaforma Macintosh o PC) e salvare i vostri lavori in formato compatibile con altri sistemi.

Registrazione audio digitale
Quando è nato il Falcon nel 1993, Atari aveva ancora fatto un passo in avanti rispetto alle altre marche: un computer dal prezzo abbordabile e dalle prestazioni assolutamente innovative per la registrazione audio digitale.
In quegli anni vennero presto realizzate dalle più importanti software house le versioni audio di Cubase e di Logic.
Ma è nel corso degli anni successivi che abbiamo visto nascere altri sistemi di registrazione audio digitale (AudioTracker e Studio Son) che hanno permesso l'utilizzo anche ai musicisti meno abbienti.
Infine non dimenticate che anche gli utenti di 1040 e Mega possono utilizzare il sistema ADAS, per fare hard disk recording stereo a 44 e 48KHz!



Sistemi di post-produzione audio
Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad una esplosione di sistemi (definiti plug-in) dedicati alla post-produzione audio, il lavoro cioè di rifinitura di materiale sonoro già registrato.
Anche la piattaforma Atari, ovviamente, non è rimasta a guardare e ha sfornato dei validi sistemi per la post-produzione professionale.
Tra questi troviamo:

Maggiori informazioni sui sistemi di post-produzione per Falcon, Hades e Milan (con la possibilità di ascoltare la qualità del risultato finale) cliccando qui.

Software per campionatori
In questo settore le possibilità offerte oggi dai programmi di editing della forma d'onda sono davvero stupefacenti. Tra questi programmi si distingue Zero-X, editor di campioni compatibile con tutte le maggiori marche di campionatori musicali presenti sul mercato.

Software per suonare dal vivo
Atari è il computer più usato dai musicisti di sala e di piano-bar. Per loro esiste un nuovo programma, espressamente progettato per le necessità di chi suona dal vivo, Live Player.

Editor-librarian per tastiere ed expander
Sono disponibili moltissimi programmi per creare e modificare librerie di suoni per i maggiori e più diffusi modelli di sintetizzatori e tastiere presenti sul mercato. Questi programmi sono disponibili sia in formato commerciale (prodotti dalle più importanti software house) ma anche e soprattutto in formato di pubblico dominio.

Sincronizzazione con sistemi video
Tutti i computer Atari possono essere sincronizzati tramite schede specifiche (Midex, Unitor eccetera) per il formato SMPTE.
Tra questi il sistema Notator con Unitor, soprattutto, si distingue per l'estrema precisione del timing.

Software driver specifici per registrazione audio digitale
Ogni sistema di registrazione audio digitale che si rispetti necessita di essere il più possibile performante nella comunicazione con l'hard disk, cuore del sistema stesso. A questo scopo i programmatori tedeschi hanno messo a punto già da diversi anni un driver specifico per chi utilizza l'hard disk in ambito di registrazione audio digitale, denominato HDdriver.

Masterizzazione di CD audio
I programmi CD Recorder PRO (di produzione tedesca) e l'americano CD Writer consentono di realizzare rapidamente e senza problemi copie master o piccole produzioni di centinaia di CD contenenti materiale sonoro.

Scheda acceleratrice CENTurbo II per sistemi di registrazione digitale
Una novità che consente di moltiplicare per 10 prestazioni di un Atari Falcon dedicato alla registrazione audio digitale. Realizzata in Francia, questa scheda cambierà il modo di lavorare con il vostro sistema audio!

Schede con ingressi e uscite multiple analogiche e digitali
La svedese LineAudio ha realizzato schede audio professionali a 24 bit sino a otto ingressi e 8 uscite separate con Cubase Audio e/o AudioTracker.

Schede audio professionali
La ditta tedesca StarTrack ha realizzato un pacchetto hardware e software, comprensivo di scheda per VME Bus (Mega STe, TT, Hades e presto anche Milan) dedicata alla post-produzione audio. Questa scheda inoltre usa i sistemi di postproduzione tramite plug-in della SoundPool.

Collegamento con unità esterne (Minidisc, CD, DAT e mixer digitali)
Con una scheda digitale, dotata di ingressi e uscite ottiche e coassiali come la FDI è possibile comunicare con queste periferiche. Tra queste troviamo, ad esempio, ADA 1000, un convertitore (1 unità rack) di qualità professionale a 20 bit.



Notazione e scrittura musicale
In questo settore Atari, con il programma Notator, ha fatto storia. Ma non c'è solo Notator!
Altri programmi, come ScorePerfect (uscito recentemente in versione 3) e SharpScore possono con orgoglio fregiarsi dell'appellativo di "Finale-killer" per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Utilizzati su monitor 19" con Mega ST o TT e con monitor fino a 21" con Falcon, Hades o Milan, ScorePerfect e SharpScore permettono di seguire tutto l'iter della scrittura musicale, dalla fase del copista fino all'uscita su pellicola con supporto standard Postscript.

Ritorna alla Home Page

Torna alla pagina principale