COMUNICATO STAMPA

"MagiC": nuovo sistema operativo multitasking di riferimento per computer Atari

TORINO - 20 luglio 1994

Emmesoft annuncia la disponibilità di un nuovo software, il sistema operativo multitasking "MagiC" (precedentemente denominato "Mag!X").

Grazie alle sue caratteristiche di velocità e di stabilità, "MagiC" è destinato a diventare in breve tempo il sistema operativo di riferimento per tutti i modelli Atari (520, 1040, STE, Mega, TT) con almeno 512K RAM e qualsiasi versione di TOS.

Di realizzazione tedesca, "MagiC" è un software estremamente flessibile; infatti, una volta installato, rimpiazza COMPLETAMENTE il TOS, garantendo già così una velocità del 10-15% in più rispetto al sistema operativo di Atari.

Inoltre in "MagiC" sono state migliorate ed ottimizzate tutte le routines di sistema (GEM dialog box, pulldown menu stile Finder Apple, file system, screen redraw, possibilità di fuga da un dialog box tramite il tasto UNDO ecc...) mantenendo comunque una compatibilità con il TOS al 100%.

In questo modo "MagiC" può essere acquistato dagli utenti anche solo come upgrade del TOS, trascurando completamente gli aspetti multitasking del sistema stesso.

Dopo l'installazione "MagiC", che è un sistema di pre-emptive multitasking, si installa in maniera residente e resistente ad un warm-reset, utilizzando soltanto 300Kb di RAM.

La gestione dei time-slices dell'applicazione in foreground e di quelle in background è disponibile tramite un CPX, per impostarne la lunghezza in ms.

La formattazione dei dischi, inoltre, può avvenire in background.

Nonostante questo sistema operativo migliori notevolmente le prestazioni dei computer Atari, per riuscire a mantenere la compatibilità al 100% non è stato possibile migliorare, all'interno del sistema, alcuni punti deboli ereditati appunto dal TOS; per semplificare e velocizzare le operazioni di copia, formattazione, backup ecc... i programmatori di "MagiC" infatti consigliano Kobold (il potente programma/accessorio gestore di file, pensato proprio per lavorare in abbinamento con questo sistema operativo) che fornisce, ad es., i seguenti tempi di lavoro:

Copia di 1000 files (per un totale di 10Mb)

          "MagiC" + Kobold                              TOS                   
               45 sec                             5 min e 35 sec              

Inoltre Kobold può lavorare anche tramite gli script, "imparando" le operazioni eseguite dall'utente per poi ripeterle in modo automatico.

In questo modo potranno essere programmati, ad intervalli regolari, operazioni di backup, formattazione, copia e tutte quelle operazioni necessarie per una corretta gestione dei files.

N.B.: è disponibile, per tutti gli utenti che ne faranno richiesta, il disco dimostrativo di Kobold completamente funzionante (limitato solo sul numero di file su cui può operare).

"Nonostante avessimo questo software disponibile già da qualche mese" ha commentato Marco Greppi, titolare di Emmesoft "prima di immetterlo sul mercato abbiamo preferito effettuare dei test accurati, per verificare l'effettiva compatibilità di MagiC con il parco programmi già esistenti. E in tal senso siamo rimasti davvero stupiti per la compatibilità, la velocità e l'affidabilità di questo nuovo sistema operativo".

La disponibilità di "MagiC" e di Kobold è immediata.

La versione di "MagiC" per Falcon è annunciata per l'ultimo trimestre dell'anno.

EmmeSoft dal 1985 produce e distribuisce hardware e software per computer Apple e Atari. E' anche il principale distributore Italiano di prodotti per computer Atari.

Emmesoft

Via Oropa 100 10153 TORINO Tel. 011/8903692

Show room MILANO: P.le Duca d'Aosta Tel. 0337/226379

e-mail:

INTERNET: EMMESOFT @AppleLink.APPLE.COM

AppleLink: EMMESOFT

Compuserve: 100042,42