COMUNICATO STAMPA

Distribute on Demand : il nuovo servizio di informazioni e distribuzione interattiva per gli utenti Atari

TORINO - 16 febbraio 1995

Cambiano i tempi e si rinnovano anche i servizi che una Azienda deve offrire ai propri clienti.

Emmesoft, che con il '94 è diventata il maggior distributore italiano di prodotti hardware e software per il mondo Atari, annuncia la realizzazione di un nuovo servizio interattivo di informazioni e di vendita denominato Distribute on Demand.

Si tratta di un servizio utilizzabile da tutti gli utenti italiani di computer Atari interessati ad acquistare prodotti di qualità.

Distributore e consumatore insieme nella scelta dei prodotti

Attualmente i parametri di scelta di un nuovo prodotto si basano su una stima a campione delle richieste pervenute.

L'idea nuova sviluppata a Torino è quella di permettere agli utenti di "pilotare" l'importazione e la produzione dei prodotti, tramite l'interazione tra gli utenti e l'azienda stessa.

In questo modo si crea un legame tra domanda ed offerta: Emmesoft potrà così offrire i prodotti richiesti e gli utenti potranno trovare nel listino solo prodotti di loro interesse.

Modalità di utilizzo

L'utilizzo di Distribute on Demand è semplicissimo.

Ogni utente di computer Atari ne può usufruire; l'unico requisito è quello di possedere un telefono dotato di tastiera a toni multifrequenza (ed eventualmente un fax).

Per utilizzare Distribute on Demand basta fare una semplice richiesta alla Emmesoft; da quel momento all'utente viene assegnato un numero identificativo ed il numero telefonico di una mailbox vocale attiva 24 ore su 24 (compresi i festivi); in questo modo l'utente potrà avere informazioni (gli ultimi prodotti hardware e software usciti, schede tecniche, come effettuare le ordinazioni ecc..) e, soprattutto, lì potrà depositare le richieste per i prodotti che desidera acquistare ma che non sono a listino.

I prodotti più richiesti dagli utenti verranno così inseriti nel successivo listino che verrà inviato agli interessati.

"Con Distribute on Demand cerchiamo di creare un precedente nel mercato italiano" commenta Manuela Esterni - P.R. di Emmesoft. "I sistemi di distribuzione attuali sono spesso basati su criteri arbitrari di scelta da parte delle aziende. Talvolta il fatto che un prodotto abbia avuto successo in Europa o negli USA non significa necessariamente che dovrà essere un successo anche in Italia.

Qualcuno potrebbe obiettare che si può già lavorare in questo modo, tenendo una traccia cartacea delle richieste. Noi abbiamo scelto di utilizzare due computer, uno dedicato al ricevimento delle richieste e uno dedicato al fax mailing notturno, per automatizzare la procedura e ridurre al massimo i costi di gestione di DoD."

"Siamo probabilmente la prima azienda in Europa che lavora nel mercato Atari ad offrire un servizio di questo tipo" ha aggiunto Marco Greppi - titolare di Emmesoft. "Ora più che mai gli utenti Atari sono attenti durante la scelta di nuovi prodotti hardware e software. Con Distribute on Demand , invece, il compratore svolge finalmente un ruolo attivo nella creazione del listino prodotti. Il nostro obiettivo è abbandonare il consumismo degli anni '80 per dare ai clienti, in base alle loro indicazioni, ciò di cui hanno realmente bisogno.

La riuscita di questo servizio dipenderà anche dalla collaborazione della stampa specializzata; siamo determinati ad essere innovativi e se riusciremo ad ottenerne una buona diffusione DoD è destinato ad essere imitato da altre aziende."

EmmeSoft produce e distribuisce hardware e software per computer Apple e Atari. E' anche il principale distributore Italiano di prodotti per computer Atari.

Emmesoft

Via Oropa 100 10153 TORINO Tel. 011/8903692

Show room MILANO: P.le Duca d'Aosta Tel. 0337/226379

e-mail:

INTERNET: EMMESOFT @AppleLink.APPLE.COM

AppleLink: EMMESOFT

Compuserve: 100042,42